Le tappe prevedono circa 40 km giornalieri, ad eccezione dell’anello di Montalcino di 60 km, ma con la possibilità di diminuire i chilometri totali con una deviazione al percorso originale. DURATA: 7 Giorni/6 notti
PREZZO A PARTIRE DA: 2980,00 €
DOVE: Chianti - Siena - Montalcino - Val d'Orcia - Crete Senesi
PERIODO: durante tutto l'anno
Itinerario
1
Giorno 1 - Benvenuti in Toscana
Arrivo individuale a Gaiole in Chianti, cena e pernottamento presso il Castello di Spaltenna, hotel di lusso nel Chianti con piscina interna riscaldata e centro benessere.
Al vostro arrivo vi consegneremo i road book, le mappe dettagliate e vi daremo le nostre migliori indicazioni su come affrontare al meglio ogni singola tappa.
2
Giorno 2 - Castello di Brolio e Siena
36 km – 630 metri dislivello
Nella prima parte di tappa scalerete la dolce salita che vi porterà fino a uno dei simboli più belli del Chianti e de L’Eroica, il Castello di Brolio, che con la salita tra i cipressi, il passaggio sotto le mura del Castello e la discesa su panorami e vigneti mozzafiato, rappresentano uno dei passaggi più affascinanti del percorso. Prima di dirigervi verso Siena avrete la possibilità di visitare il Castello di Brolio, fulcro e simbolo dell’azienda, risalente all’XI secolo e di proprietà dei Ricasoli dal 1141.
Lasciandovi alle spalle il Chianti inizierete, nei pressi di San Giovanni a Cerreto, a vedere scorci di Siena, una delle più belle città Medievali. La visita di questa magnifica città renderà la vostra vacanza speciale: il Duomo, Piazza del Campo, il centro storico Medioevale perfettamente conservato e molto altro vi lasceranno a bocca aperta.
Cena e pernottamento presso Certosa di Maggiano, Certosa del XIV secolo riconvertita in hotel.
3
Giorno 3 - Le colline della Val d'Arbia e Buonconvento
41 km - 540 metri di dislivello
Quella che si può considerare la tappa più facile del percorso, da permettervi di godervi qualche ora in più da trascorrere a Siena. Appena usciti dalla città, affronterete uno dei tratti di strada bianca più caratteristici del percorso, quello tra Colle Malamerenda e Radi, immerso nelle dolci colline senesi puntellate di case coloniche, borghetti storici, intrecciando il vostro percorso con la Via Francigena. Il piccolo borgo di Murlo farà da sfondo alla parte finale della vostra pedalata. Prima di arrivare al prossimo hotel ci fermeremo a Buonconvento, uno dei borghi più belli d’Italia.
Cena e pernottamento presso Villa Armena, esclusivo Resort, con 10 camere con vista mozzafiato sul parco della Villa o sulle meravigliose Crete Senesi.
4
Giorno 4 - Montalcino e la Val d'Orcia
61 km – 1180 metri di dislivello – Opzione corta: 40 km
Il vostro viaggio riprenderà percorrendo uno dei tratti di strada bianca più impegnativi del percorso permanente de L’Eroica, sulle bellissime e panoramiche colline di produzione del Vino Brunello di Montalcino. Montalcino, inoltre, è un delizioso paesino che merita una visita, anche per ammirare i bellissimi panorami che si aprono dalle mura del borgo. La discesa da Montalcino sarà prima un delizioso tuffo nei vigneti, poi, un percorso che si staglierà nei sali e scendi d’incontaminate e magnifiche dolci colline che vi porterà a Lucignano d’Asso, dove potrete fare un riposo con una tipica merenda toscana o anche solamente il pieno alla borraccia, prima di arrivare al punto finale della tappa.
Cena e pernottamento presso Villa Armena.
5
Giorno 5 - Crete Senesi e Monte Sante Marie
48 km – 850 metri di dislivello
La tappa prevede una piacevole pedalata, contornati dai paesaggi caratteristici delle Crete Senesi, in una zona scarsamente popolata ma che offre panorami mozzafiato sulle colline e su Siena. Sarà soprattutto un’immersione nella tipica campagna senese. Dopo Asciano il percorso si farà impegnativo, affrontando gli stupendi sali scendi di Sante Marie, celebre tratto sterrato della ormai classica “Strade Bianche”. Una volta passata Torre a Castello, arriverete a Castelnuovo Berardenga, la vostra porta sul Chianti.
Un’alternativa di percorso vi permetterà di raggiungere l’Abbazia di Monte Oliveto, situata su un'altura coperta di cipressi, in una posizione suggestiva nel mezzo del deserto di Accona, circondata dallo scabro paesaggio delle Crete Senesi.
Cena e pernottamento presso Villa Curina Resort, bellissima villa con una vista indimenticabile su Siena, dotata di ristorante gourmet e piscina.
6
Giorno 6 - Ritorno in Chianti
38 km – 810 metri dislivello
L’ultima tappa vi porterà nuovamente nel Chianti, una delle zone di produzione vinicola tra le più famose al mondo, per la qualità dei vini e per la bellezza dei paesaggi. Il paesaggio sarà un’alternanza di vigneti a perdita d’occhio e bosco, attraversando piccoli borghi e aziende agrarie, che potranno offrire un’ampia scelta di prodotti tipici, degustazione di vino e olio, tentazioni che addolciranno il vostro tragitto e il vostro palato. Attraverserete Radda in Chianti, che merita sicuramente una visita per il suo incantevole centro storico e dove potrete approfittare per una degustazione di vino Chianti o un pranzo in relax tra le sue caratteristiche viuzze. Una volta lasciata Radda, vi dirigerete verso Gaiole in Chianti, paese dove L’Eroica è nata nel 1997 e viene svolta ogni prima domenica di Ottobre.
Al termine della quinta tappa riceverete i diplomi di “Eroici”, personalizzati con il nome di ogni partecipante, prima dei saluti finali.
Cena e pernottamento presso il Castello di Spaltenna.
7
Giorno 7 - Arrivederci
Colazione e partenza individuale.
- 6 Notti con colazione
- 6 Cene, bevande escluse
- 5 Pranzi
- Ingresso per visitare i giardini del Castello di Brolio
- Trasporto bagagli tra le strutture e pick-up di eventuali acquisti realizzati lungo il percorso: vini, regali
- Van assistenza ogni giorno con acqua e frutta
- Guida in bici durante ogni tappa
- Progetto di viaggio corredato di cartine con altimetria di ogni singola tappa
- Tracce GPX per navigatore
- Road book e diploma finale di “Eroici”
- Maglia tecnica ufficiale de L’Eroica
- Assistenza telefonica dello staff di Anima Toscana
- Tassa di soggiorno
- Bevande ai pasti
- Assicurazione medico/bagaglio
- Assicurazione medico/bagaglio
- Assicurazione annullamento
- Attività per gli accompagnatori (corsi di cucina, visite, escursioni a cavallo, trekking, ecc)
- Noleggio bici (strada, ibride, mtb, gravel, e-bikes o “eroiche”)
- Noleggio navigatore gps con percorsi preimpostati
- Degustazione di vini, tartufi o pecorino nelle strutture da noi selezionate
- Guida turistica