Lungo il percorso potrete visitare siti UNESCO quali San Gimignano, Siena e la Val d’Orcia, concedervi delle soste in borghi meravigliosi come Monteriggioni e Bagno Vignoni, scoprire paesaggi nuovi ogni giorno, passando dalle dolci colline toscane ai vigneti del Brunello e il bellissimo lago di Bolsena.
Arriverete infine nel centro di Roma, la visita della città eterna renderà speciale il vostro viaggio in bici!
DURATA: 10 Giorni/9 Notti
PREZZO: a partire da 1780,00 €
DOVE: Lucca - San Gimignano - Siena - Val d'Orcia - Roma
PERIODO: da Marzo a Novembre
TIPO DI TERRENO: asfalto/sterrato con brevi tratti fuori strada
Itinerario
1
Giorno 1 - Benvenuti in Toscana
Arrivo individuale, cena libera e pernottamento in hotel 4 stelle situato a Lucca.
2
Giorno 2 - Da Lucca a San Miniato
50 km - 390 metri di dislivello
Dopo colazione vi consegneremo le mappe e vi daremo tutte le indicazioni utili al completamento del vostro viaggio in bici. Contestualmente verranno ritirati i bagagli per essere trasportati all’hotel successivo.
Prima tappa piuttosto agevole dove non sono previsti tratti particolarmente impegnativi, suggeriamo di concedervi qualche ora in più a Lucca e approfondire la conoscenza di questa bella città. | Prima parte di tappa pianeggiante, dove l'interesse maggiore è rappresentato dai numerosi edifici storici e religiosi che s'incontrano lungo il percorso, come la Pieve di Capannori e il centro storico di Altopascio. | Da Altopascio il percorso ciclabile ricalca quello pedonale fino a Galleno. | Una volta superato il fiume Arno percorrerete un breve tratto in salita verso San Miniato.
Cena libera e pernottamento in Hotel 4 stelle situato a San Miniato.
3
Giorno 3 - Da San Miniato a San Gimignano
43 km - 820 metri di dislivello
Da San Miniato pedalerete verso la Val d'Elsa, dove un lungo tratto pianeggiante vi porterò fino al paese di Castelfiorentino. | Subito dopo affronterete una prima salita che vi porterà a Gambassi Terme, dove suggeriamo una pausa prima del tratto finale. Potrete inoltre concedervi una pausa di relax alle terme della Via Francigena. | Una salita impegnativa vi porterà fino a San Gimignano, sempre accompagnati dalla straordinaria bellezza dei panorami di questo tratto di strada, con le torri medievali a far da sfondo alla vostra pedalata.
Cena libera e pernottamento in hotel 3 stelle situato nel centro storico di San Gimignano.
Hotel 4 stelle disponibile su richiesta con extra prezzo.
4
Giorno 4 - Da San Gimignano a Siena
52 km - 790 metri di dislivello
La prima parte di percorso sarà ancora molto panoramica, pedalerete circondati da vigneti lasciando San Gimignano alle spalle. Dopo un tratto in saliscendi, arriverete a Poggibonsi, da dove inizia una salita in direzione di Colle Val d’Elsa. | Raggiungerete Strove e lo splendido complesso di Abbadia a Isola, monastero benedettino fondato all’inizio dell’anno Mille prima di arrivare a Monteriggioni, splendido esempio di città fortificata con la sua inconfondibile corona di torri. | Percorrendo le strade bianche della montagnola senese raggiungerete Porta Camollia, tradizionale accesso a Siena e porta di ingresso posta a nord della città. «Cor magis tibi Sena pandit» Siena ti apre un cuore più grande della porta che stai attraversando. | Godetevi il meraviglioso centro storico di questa città medievale e concedetevi una cena in uno dei ristoranti tipici del centro.
Cena libera e pernottamento in hotel 3 stelle situato a pochi passi dal centro di Siena.
Hotel 4 stelle disponibile su richiesta con extra prezzo.
5
Giorno 5 - Da Siena a San Quirico
57 km - 750 metri di dislivello
Prima parte di tappa circondati da panorami mozzafiato. | Saluterete Siena e appena fuori il centro storico pedalerete tra le dolci colline della Val d’Arbia. | Il percorso della Francigena si intreccia con quello de L’Eroica fino a Buonconvento, grazioso borgo medievale. Potrete raggiungere Buonconvento pedalando sul percorso de L’Eroica. | Attraverserete infine la regione del Brunello prima dell’arrivo finale in Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’umanità.
Cena libera e pernottamento in Hotel 3 stelle con piscina situato a San Quirico d’Orcia.
Hotel 4 stelle disponibile su richiesta con extra prezzo.
6
Giorno 6 - Da San Quirico a Proceno
62 km - 890 metri di dislivello
Pedalerete circondati dai paesaggi della Val d’Orcia. | Nella parte iniziale del percorso visiterete il borgo termale di Bagno Vignoni, con sua la straordinaria piscina termale in piazza. | Da Bagno Vignoni, una strada asfaltata sul fondo valle e una lunga salita vi condurranno a Radicofani, che offre panorami unici su tutta la val d’Orcia. | Lasciato Radicofani si scende verso la Val di Paglia, il paesaggio è caratterizzato da colline a perdita d'occhio e il Monte Amiata. | Dopo un breve tratto di Cassia affronterete una lunga strada sterrata che porta verso il bellissimo borgo di Proceno.
Cena e pernottamento presso il Castello di Proceno
7
Giorno 7 - Da Proceno a Viterbo
60 km - 930 metri di dislivello
Dopo un passaggio nel centro di Acquapendente, la tappa prosegue senza difficoltà fino a San Lorenzo Nuovo, dove si apre una prima bellissima veduta sul lago di Bolsena. | Avvicinandovi al lago, percorrerete un piacevole percorso su strade sterrate in un continuo saliscendi tra uliveti, prati e boschi, con i bei panorami del lago di Bolsena sullo sfondo. | Il percorso si allontana da Bolsena lungo la via Cassia, regalando le ultime viste sul lago, direzione Montefiascone. Il tratto seguente è uno dei più spettacolari, sull'antico basolato della via Cassia, ancora in ottime condizioni. | Attraverserete infine le terme del Bagnaccio, una serie di pozze di acqua calda, da sempre frequentate dai pellegrini che transitavano lungo la Via Francigena, fino ad arrivare nel centro di Viterbo.
Cena libera e pernottamento presso Palazzo Riario.
8
Giorno 8 - Da Viterbo a Campagnano
65 km - 980 metri di dislivello
Il percorso caratterizzato da saliscendi tra campi e boschi, prevalentemente su strade asfaltate, fino ad arrivare al paese di Vetralla. | La parte successiva di percorso vi porterà verso il delizioso borgo di Capranica e Sutri, con il suo Anfiteatro scavato nel tufo e il bel centro storico. | Monterosi e le cascate di Monte Gelato, un'area parco dove poter riposare e fare il bagno prima dell’ultimo tratto di percorso che vi porterà fino a Campagnano.
Cena libera e pernottamento in hotel 3 stelle situato a Campagnano.
9
Giorno 9 - Da Campagnano a Roma
46 km - 420 metri di dislivello
Ultima tappa che vi porterà a completare il vostro pellegrinaggio sulla Via Francigena. | Considerato il numero limitato di chilometri e difficoltà del percorso, suggeriamo di partire appena possibile e arrivare a Roma per pranzo, in modo da godervi con più calma questa meravigliosa città. | Il percorso sarà a tratti piuttosto trafficato, possiamo proporti dei percorsi alternativi per raggiungere la pista ciclabile lungo il fiume Tevere. | Raggiungerete infine Piazza San Pietro, dove potrete scattarvi una foto finale e iniziare a scoprire questa meravigliosa città.
Cena libera e pernottamento in hotel 4 stelle situato a pochi passi dal centro di Roma.
In alternativa potrete decidere di visitare la città, incontrare il nostro staff e ritornare a Siena in van.
10
Giorno 10 - Colazione e partenza
Colazione e partenza individuale, in alternativa potrete prolungare il vostro soggiorno in questa magnifica città.
- 9 Notti con colazione in camera doppia
- 1 cena, bevande escluse
- Incontro con il nostro staff e spiegazione del percorso
- Trasporto bagagli lungo il percorso
- Progetto di viaggio
- Mappe dettagliate con altimetria di ogni singola tappa in formato PDF
- Tracce GPX per navigatore
- Assistenza telefonica del nostro staff
- Assicurazione medico/bagaglio
- Bevande ai pasti
- Tassa di soggiorno giornaliera
- Assicurazione medico/bagaglio
- Assicurazione annullamento
- Transfer Roma-Lucca
- Guida in bici durante ogni tappa
- Van assistenza lungo il percorso per farvi godere in totale relax la vostra vacanza a pedali
- Noleggio bici (MTB, gravel o E-MTB)