Lungo la Costa degli Etruschi si estendono parchi, oasi naturalistiche ma anche località balneari immerse nel verde delle pinete e spiagge bagnate da un mare limpido. Le strade dell’entroterra sono costeggiate da oliveti e vigneti, da cui si ottengono la D.O.C. Bolgheri e ottimi “Supertuscan” come per esempio il Sassicaia e l’Ornellaia.
Una guida locale ed un esperto in vini vi accompagneranno durante la vostra vacanza in bici, pedalando circondati da bellissimi paesaggi e vedute mozzafiato, allo stesso tempo vi faranno scoprire tutti I segreti dei vini Bolgheri DOC, con visite e degustazioni in cantine da noi selezionate.
DURATA: 5 Giorni/4 notti
PREZZO: A partire da 1150,00 €
DOVE: Costa Toscana - Costa degli Etruschi - Bolgheri
DATE: da Marzo a Novembre
Itinerario
1
Giorno 1 - Benvenuti in Toscana
Pick up all’aeroporto di Pisa e trasferimento privato a Volterra. (In alternativa arrivo individuale a Volterra)
Incontro con il nostro staff, consegna delle mappe e spiegazione del percorso che andrete ad affrontare durante il vostro viaggio.
Cena e pernottamento in hotel.
2
Giorno 2 - Da Volterra a Bolgheri
58 km – 440 metri di dislivello
La prima tappa ci permetterà di ammirare scorci e paesaggi mozzafiato, da Volterra al mare, percorrendo una tra le più belle strade panoramiche.
Dopo una lunga discesa, immersi nella tipica campagna Toscana, raggiungeremo la zona sud della Val di Cecina fino al borgo di Casale Marittimo, che domina su un vasto panorama della costa tirrenica.
Proseguiremo in direzione di Bolgheri, pedalando il Viale dei Cipressi, un dritto viale costeggiato da alti cipressi secolari, famoso grazie alla celebre poesia "Davanti San Guido" del poeta Giosuè Carducci, che ci porterà proprio di fronte al borgo. Bolgheri è una pausa perfetta per una passeggiata tra le caratteristiche botteghe ed i vicoli del borgo e per un pranzo tipico.
Dopo pranzo il percorso ci porterà lungo la Strada del Vino Bolgheri, circondati da vigneti e cantine importanti dove si producono alcuni dei migliori Super Tuscan, come Sassicaia e Ornellaia.
Prima dell’arrivo in hotel ci fermeremo per una visita e degustazione presso la cantina Guado al Melo.
Cena e pernottamento in hotel.
3
Giorno 3 - Castagneto Carducci, Sassetta e Suvereto
50 km – 460 metri di dislivello
Il tour in bici di oggi ci porterà a percorrere una delle tappe più belle del tour, pedalando nell’entroterra della Costa degli Etruschi. Subito dopo aver lasciato l’hotel raggiungeremo il grazioso borgo di Castagneto Carducci, caratterizzato da vicoli lastricati e terrazze naturali che guardano il mare e la campagna circostante.
Da qui si affronta una lunga salita in direzione di Sassetta, piccolo paese fatto di strade strette e piccole piazzette. Dopo una pausa caffè, anche per rifiatare dopo la lunga salita, affronteremo un percorso in discesa molto divertente che ci porterà fino a Suvereto, suggestivo borgo di origine medievale dove ci fermeremo per pranzo.
Lungo il percorso ci fermeremo in una delle numerose aziende agricole producono un meraviglioso vino, così caratteristico da aver ottenuto la denominazione DOCG.
Cena e pernottamento in hotel.
4
Giorno 4 - Follonica e Castiglione della Pescaia
64 km – 610 metri di dislivello
L’ultima tappa ci porterà a Castiglione della Pescaia, caratteristico borgo marinaro arroccato su un promontorio della costa maremmana. Castiglione è anche un'esclusiva meta turistica estiva, nota per il mare cristallino e le pinete che proseguono fino a Marina di Grosseto.
Avrete la possibilità di scegliere un percorso da MTB, pedalando lungo sentieri lungo costa, tra calette come Cala Violina e vedute mozzafiato fino a Punta Ala. Per questo percorso verranno fornite delle MTB con extra prezzo di 25 € a bici.
In alternativa un percorso più tranquillo nell’entroterra maremmano, che ci porterà fino a Tirli, un borgo dove è facile capire com’era un tempo la vita nella Maremma.
Cena e pernottamento in hotel.
5
Giorno 5 - Arrivederci!
Colazione e trasferimento privato alla stazione di Grosseto oppure a Pisa o Volterra (con extra prezzo).
In alternativa, potrete proseguire il vostro viaggio lunga la costa Toscana fino al Parco della Maremma e la zona di produzione del Morellino di Scansano, oppure prolungare il vostro soggiorno sul mare.
- 4 Notti con colazione
- 4 Cene, bevande escluse
- 3 pranzi
- Wine tour e tasting come da programma
- Guida in bici
- Esperto di vini
- Van di assistenza durante ogni tappa
- Trasporto bagagli
- Mappe e programma di viaggio
- Tracce GPX per navigatore
- Trasferimento privato Pisa-Volterra giorno 1
- Trasferimento privato a Grosseto stazione giorno 5
- Assistenza H24 del nostro staff
- Tassa di soggiorno
- Bevande
- Assicurazione medico bagaglio
- Assicurazione medico bagaglio
- Noleggio bici (Trekking, Corsa, Gravel o bici elettriche)
- Trasporto privato a Pisa o Volterra il giorno 5
Incastonato tra le incantevoli colline toscane, Park Hotel le Fonti è il tuo rifugio a 4 stelle con piscina e ristorante, immerso nel verde e sospeso nel tempo. L'antica città di Volterra lo sovrasta maestosa; le sue mura proteggono tesori archeologici di epoche antiche: etrusca, romana e medievale.
Visita il sito
Tombolo Talasso Resort
Situato proprio sul litorale incontaminato della Toscana, in un tranquillo contesto naturale, il Tombolo Talasso Resort offre un centro di talassoterapia e rilassanti trattamenti benessere.
Distante appena pochi passi dalla ben attrezzata spiaggia Bandiera Blu lunga 200 metri, il Tombolo Talasso Resort vanta una pineta, un uliveto e 2 splendide piscine all’aperto, una per adulti e una per bambini.
Visita il sito
Hotel Salvapiano
Agriturismo in Toscana per splendide vacanze sul mare tra natura, spiagge incontaminate, meravigliosi borghi medievali e buona cucina.
Visita il sito
Hotel Terme Marine Leopoldo II
Hotel 4 stelle direttamente sul mare in Toscana, si presenta come una struttura elegante e raffinata. Con la sua caratteristica forma a ferro di cavallo, è circondato da maestosi pini marittimi che nella parte retrostante, si concentrano creando un’oasi naturale di eccezionale bellezza.
Visita il sito